Si caratterizza per un eccessivo amore e ammirazione per sé stessi, accompagnato da una mancanza di empatia verso gli altri. La persona tende a cercare costantemente l’approvazione e l’ammirazione altrui, spesso attraverso comportamenti grandiosi, arroganti e manipolativi. Questo atteggiamento può interferire con la capacità di stabilire relazioni sane e soddisfacenti, causando problemi significativi nella vita quotidiana.

 

Le cause del disturbo di personalità narcisista

Le cause del disturbo di personalità narcisista possono essere complesse e multifattoriali. Alcuni ritengono che sia il risultato di una combinazione di fattori genetici, ambientali e psicologici, e che l’ereditarietà possa giocare un ruolo nella predisposizione al narcisismo patologico. Tuttavia anche l’ambiente in cui una persona cresce può influenzare lo sviluppo del disturbo narcisistico.

Ad esempio l’elogio eccessivo e/o ambiguo o la mancanza di limiti durante l’infanzia possono contribuire alla formazione di un’immagine distorta di sé e ad un senso di grandiosità.

Anche le esperienze traumatiche o gli abusi durante l’infanzia possono portare a una maggiore vulnerabilità al narcisismo patologico. Da un punto di vista psicologico alcune teorie suggeriscono che il narcisismo sia una forma di difesa per proteggere l’individuo da sentimenti di inferiorità o insicurezza.

 

I sintomi distintivi del narcisismo patologico

Sono caratterizzati da un eccessivo senso di grandiosità e di auto-importanza. Le persone affette da questo disturbo di personalità tendono ad esibire un costante bisogno di ammirazione e di lode da parte degli altri, mostrando una mancanza di empatia verso gli altri individui.

Sono spesso preoccupate esclusivamente dal proprio successo, potere e bellezza, e possono manifestare comportamenti manipolativi per ottenere ciò che desiderano. Allo stesso tempo possono essere estremamente sensibili alla critica e reagire in modo aggressivo o con rabbia quando si sentono minacciati o umiliati.

Presentano anche una visione distorta di sé stessi e degli altri, considerando gli altri come inferiori, e non riuscendo a riconoscere i propri errori o le proprie responsabilità. Questi sintomi distintivi del disturbo narcisistico sono fondamentali per una corretta diagnosi e per la scelta dell’approccio terapeutico più adatto.

  1. Fantasie di successo e potere:il soggetto fantastica su bellezza, potere, successo, amore.
  2. Unicità:ritiene di essere speciale e unico, svaluta gli altri.
  3. Ammirazione:ricerca continuamente l’approvazione e l’ammirazione altrui e vuole stare al centro dell’attenzione;
  4. Diritti speciali:crede di avere più diritti degli altri, e quindi esige un trattamento speciale.
  5. Sfruttamento interpersonale:è un manipolatore.
  6. Mancanza di empatia: non riesce a mettersi nei panni altrui.
  7. Invidia:prova una forte invidia e/o pensa di essere invidiato.
  8. Arroganza e altezzosità: spesso si comporta in modo arrogante e altezzoso, pensando si essere migliore di tutti gli altri.

Possiamo suddividere il narcisismo in diverse tipologie:

– narcisismo sano;

– narcisismo maligno;

– narcisismo overt e covert.

 

Narcisismo sano

Il narcisismo sano è altresì noto come narcisismo adattivo o funzionale,  una tipologia equilibrata.

Il soggetto ha fiducia in sé e una discreta autostima; le sue relazioni non ne sono intaccate.

Il narcisismo sano – un aspetto positivo della personalità – ci permette di focalizzarci sui nostri obiettivi, essere motivati e non tirarsi indietro davanti alle sfide.

 

Narcisismo maligno

La persona manifesta impulsi a dominare, è eccessivamente grandiosa e non conosce empatia.

Questo tipo di narcisismo può portare a comportamenti manipolativi, abusanti e distruttivi.

I soggetti affetti da narcisismo ricercano il potere a danno altrui, e manipolano per ottenere i propri interessi.

 

Narcisismo overt e covert

narcisismo overt (esplicito): i soggetti presentano tratti narcisistici espliciti e ricercano attenzioni e ammirazione. Spesso esibiscono i propri successi, ricercando plauso e complimenti.

narcisismo covert (nascosto): i soggetti non tendono a ricercare elogi diretti ma comunque sono molto assorbiti dalla propria grandezza e allergici alle critiche. Possono agire in modo passivo-aggressivo e comunque manipolativo per ottenere ciò che desiderano.

 

Hai bisogno di uno Psicologo per un Disturbo Narcisistico?

Dott. Silvio Remedi

Dott. Silvio Remedi

Ho frequentato una scuola di specializzazione in psicoterapia della Gestalt a indirizzo fenomenologico-esistenziale.

Lavoro come psicoterapeuta dal 2010. Il nucleo del mio lavoro sono le emozioni e la loro trasformazione.

Ricevo nel mio studio a Roma Prati e San Giovanni.